Bologna 16/17 novembre 2012

TYPO3 per la pubblica amministrazione

Relatore: Rino Razzi

Informazioni Relatore
Presidente nonché responsabile dei progetti web dell’Archimede Informatica Società Cooperativa. Dal 1994 si occupa di progettazione e consulenza web e dal 2003 ha cominciato a realizzare portali con TYPO3. Nel suo ruolo si occupa di coordinare e gestisce l’intera fase di realizzazione dei progetti web, dalla analisi dei requisiti alla progettazione fino alla implementazione finale.
Nel 2010 ha conseguito la certificazione ufficiale di “TYPO3 Integrator” rilasciata dalla associazione internazionale “TYPO3 Association” che riunisce gli sviluppatori di TYPO3.


Esperienza TYPO3
Dal 2003 ha cominciato a realizzare portali con TYPO3. Si occupa di coordinare e gestisce l’intera fase di realizzazione dei progetti web, dalla analisi dei requisiti alla progettazione fino alla implementazione finale. Nel 2010 ha conseguito la certificazione ufficiale di “TYPO3 Integrator”.

Abstract

Presentazione del Government Package di TYPO3. Il Government Package è una distribuzione pre-configurata di TYPO3 che racchiude le Best Practices per migliorare il livello di accessibilità dei siti web.

Il Government Package è un buon punto di partenza per lo sviluppo dei siti web di enti pubblici e pubblica amministrazione in genere, che per legge devono essere conformi alla normativa sulla accessibilità (Legge stanca e successive circolari tecniche).

Nel talk saranno illustrate tutte le caratteristiche del Government Package: contenuti resi in HTML5, accessibilità per gli screen reader (per non vedenti) e per la navigazione da tastiera, uso di semantiche HTML5, uso di CSS specifici per favorire la leggibilità (dimensioni, contrato, etc...).

Premium Sponsors