Bologna 16/17 novembre 2012

FLOW3 - Una introduzione mediante semplici esempi

Mario Chiari

Relatore: Mario Chiari

Informazioni Relatore
Laureato in Filosofia, con studi in logica e informatica teorica. Insegnante e formatore in ambito di istruzione superiore a carattere artistico (AFAM)


Esperienza TYPO3
Da alcuni anni svolgo corsi di introduzione alla programmazione di base orientata al web e di progettazione di siti web dinamici e ho scelto TYPO3 come esempio principale di CMS avanzato per illustrare difficoltà e potenzialità della editoria on-line.

Abstract

FLOW3 è un web application framework creato all'interno della comunità TYPO3 come piattaforma mediante cui riscrivere TYPO3 come un CMS di nuova generazione (TYPO3 Phoenix) e che permette la realizzazione di una varietà di possibili applicazioni web. Grazie alla libreria Extbase, un backport di FLOW3 a TYPO3, le applicazioni sviluppate con FLOW3 sono comunque di immediato utilizzo nella gestione di siti web sviluppati con le attuali versioni di TYPO3, e sembra stiano diventando significativamente popolari. In questa presentazione illustro un semplice esempio di creazione di una applicazione web mediante FLOW3, e del suo possibile utilizzo in TYPO3 mediante Extbase. Scopo della
presentazione è valutare quanto FLOW3 permetta di sviluppare applicazioni web sufficientemente sosfisticate e sicure in tempi ridotti e senza particolari conoscenze di programmazione avanzata.

Premium Sponsors